Mostre ai forti fino all'11 settembre

Due mostre sono in corso nei più celebri monumenti dell’Argentario e chiuderanno domenica 11 settembre.
Forte Stella di Porto Ercole ospita un’artista poliedrica oltre che impegnata su più fronti nel sociale, Claudia da Triana, nome d’arte di Claudia Bindi.
La sua mostra fa conoscere meglio la pittrice e scultrice nata a Triana e che, dopo essersi dedicata fin da piccola alla musica ed allo sport, ha frequentato a Firenze maestri e studi d’arte.
Tornata nella piccola frazione di Roccalbegna, Claudia Bindi si è dedicata moltissimo alla valorizzazione di Triana e del suo castello.
I lavori di Claudia da Triana comprendono paesaggi, nudi, nature morte e cavalli, la sua grande passione.
Alla Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano è protagonista Rossella Rispoli Segato, pittrice orbetellana formatasi a Roma, nota per le sue opere anche di interesse sociale e culturale oltre che, ovviamente, artistico.
“L’eco del silenzio”, questo il titolo dell’esposizione in Fortezza che si protrarrà fino a domenica prossima, è una mostra antologica di pittura ed incisione che celebra il decennale del lavoro di archeologia industriale dell’artista.
Soggetti dei dipinti e dei bozzetti della Rispoli Segato rappresentano un pezzo di archeologia industriale, sono i fabbricati e quanto era contenuto nella ex Sitoco, fabbrica ormai chiusa da anni che ha segnato la storia non solo di Orbetello ma dell’intera Costa d’Argento.