18° edizione Argentario Sailing Week

Da mercoledì 14 a domenica 18 giugno 2017 tornano a solcare il mare di Porto Santo Stefano le più belle imbarcazioni d’epoca ancora in attività. L’Argentario Sailing Week organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano in collaborazione con la maison fiorentina di alta orologeria Officine Paneraied il patrocinio del Comune di Monte Argentario vedrà sfidarsi, in questa 18° edizione, yacht classici, Vintage, Spirit of Tradition e Classi Metriche provenienti da tutto il mondo. Oltre 40 le imbarcazioni già iscritte all’evento che rappresenta la seconda tappa del Circuito Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge. La novità del 2017 è rappresentata da un giorno in più di regate rispetto alle passate edizioni, per una passerella di 4 giorni, che consentiranno al pubblico di ripercorrere 115 anni di storia della vela, ammirando le regine del mare alla banchina del Molo Pilarella e in regata.

La Sailing Week 2017 inizierà dunque mercoledì 14 giugno con la registrazione ed i controlli dalle ore 9.30 alle 17.00 ed il cocktail di apertura nei locali dello YCSS alle 19.00. Giovedì 15 giugno, alle 8.30, cerimonia di benvenuto e briefing in Municipio ed alle ore 11.00 partenza delle regate. Venerdì 16 giugno, alle ore 9.00, briefing nel Villaggio Regate e, a seguire, regate; alle ore 20:00 cena nella Fortezza Spagnola. Sabato 17 giugno, stesso programma fino alle 18.30, quando sarà possibile gustare un cocktail di ostriche al Villaggio Regate. L’ultima giornata, domenica 18 giugno, si aprirà alle ore 9.00 con il briefing al Villaggio Regate, seguito dalle regate e, alle 18.00, dalla premiazione al Villaggio Regate e dal cocktail. Tutti i giorni, dopo le regate, avranno luogo eventi sociali diversi tra loro.

Campo di gara sarà il tratto di mare delimitato da Porto Santo Stefano, la spiaggia della Giannella, le Formiche di Grosseto, Talamone e l’isola del Giglio. Il percorso sarà invece su boe e/o intorno alle isole. Il Villaggio regate sarà come sempre allestito nella piazza dei Rioni che quest’anno accoglierà armatori ed equipaggi in un ambiente completamente rinnovato.