La Lunga Bolina all'Argentario

E’ stata presentata presso la sede del Circolo Canottieri Aniene la 13esima edizione della La Lunga Bolina & Coastal Race 2023-Trofeo Banca Patrimoni Sella & C., autentica kermesse di vela d’altura che si svolgerà dal 22 al 25 aprile e dove, al fianco della prova offshore di 130 miglia, si disputeranno la Coastal Cruise e la Coastal Race. Saranno quindi ben sette le regate raggruppate in un unico evento che, quest’anno, avrà il centro organizzativo all’Argentario.
La Lunga Bolina, inserita nel calendario del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela e valida anche come seconda tappa del Trofeo Arciplelago Toscano 2023, vedrà gli equipaggi impegnati in una regata d’altura di 130 miglia che partirà domenica 23 aprile: partenza e arrivo a Porto Santo Stefano con giro a nord dell’isola d’Elba e passaggi alle Formiche di Grosseto e le isole di Montecristo e del Giglio.
La Coastal Cruise, introdotta con successo nel 2022, si disputerà con due prove costiere giornaliere di circa 30 miglia ciascuna, con partenza e arrivo a Porto Santo Stefano, in programma il 23 e il 24 aprile.
La Coastal Race, 1a tappa del Circuito Nazionale della classe Este24, vedrà la flotta prenderà il via da Santa Marinella sabato 22 aprile e arrivare a Porto Ercole dove darà vita a due giornate di regate sulle boe (il 23 e 24 aprile) per poi affrontare la prova costiera di ritorno da Porto Ercole a Santa Marinella (il 25 aprile).