Musica napoletana in piazza a Porto Ercole

La storia della musica napoletanaapproda in piazza Indipendenza a Porto Ercole, venerdì 21 luglio grazie alla locale Pro Loco che ha chiamato il gruppo Archetipo Ensemble, da quasi un decennio impegnato nell’esecuzione di musica etnica e canzoni d'autore.

“Loro di Napoli” è il titolo dello spettacolo che sarà portato in scena a partire dalle ore 21.30 e che permetterà di ascoltare classici della canzone partenopea di tutti i tempi, tra i quali Te voglio bene assaje, Piscatore ‘e Posillipo, Era de maggio, Reginella e tanti altri. Archetipo Ensemble è formato da Maria Ausilia D'Antona (voce e mandola), Sergio Trojse (chitarra, bouzouki, mandolino), Gabriele Falcone (chitarra e voce), Marilena Serafini (liuto cantabile), Maria Assunta Recalina (percussioni e voce) e Alfredo Trojse (basso acustico).

Si tratta di una formazione di ispirazione acustica nata nel 2010 come espressione dell’associazione Vaso di Pandora, con il compito di portare avanti attraverso la musica quella divulgazione culturale perseguita dall’associazione stessa. Sono così nati approfondimenti tematici sulla canzone romana, sulla tradizione del Natale partenopeo, sulle canzoni di De Andrè dedicate alle donne, su Totò ed Eduardo De Filippo.