Istituto Giordano a SuperQuark

Il 1 Agosto ore 21:25 su Rai1 SuperQuark la trasmissione più cult di ricerca e scienza, parlerà di Istituto Giordano .

SuperQuark entrerà nei laboratori dell'Istituto Giordano per vedere i segreti dei prodotti e dei materiali, dalle casseforti ai finestrini da treno e tanto altro....

DOCUMENTI DA TENERE A BORDO

Riassumiamo i documenti che devono essere tenuti a bordo delle unità da diporto durante la navigazione per rispondere a eventuali controlli. Le unità da diporto, con o senza marcatura CE, devono tenere a bordo i documenti di seguito indicati:

1. NATANTI

I NATANTI A REMI...

Il Vhf Nautico

Norme per l’utilizzo del VHF

Per le unità da diporto (natanti ed imbarcazioni) il VHF (indistintamente fisso o portatile) è obbligatorio per la navigazione oltre le 6 miglia, mentre entro le 6 miglia è facoltativo.
In entrambi i casi bisogna disporre della Licenza RTF e del Certificato...

Nuovo Codice della Nautica da Diporto

Il 13 febbraio 2018 è entrato in vigore il nuovo Codice della Nautica da Diporto con il Decreto legislativo 3 novembre 2017, n.229, che revisiona e integra il Decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171.

Tante le novità presenti nel nuovo Codice; per citarne alcune:

Introduzione...

Mezzi di salvataggio e dotazioni di sicurezza

Elenco mezzi di salvataggio e dotazioni di sicurezza minime da tenere a bordo di imbarcazioni e natanti da diporto in relazione alla distanza dalla costa o dalla riva.

Cambia la Cassetta del Pronto Soccorso

Il 18 gennaio 2016 è entrato in vigore il nuovo Decreto Ministeriale che prevede l'obbligo di adottare un nuovo tipo di cassetta pronto soccorso per le unità da diporto che navigano oltre 12 Miglia dalla costa, per imbarcazioni adibite al noleggio, per il settore mercantile e per la pesca professionale.
Previsti...